La Federazione Nazionale

 
F.N.O.  T.S.R.M.   P.S.T.R.P.
Via Magna Grecia 30/A
00183 ROMA
Tel. 06.77590560
Fax 06.62276492
Sito Internet: www.tsrm.org
 

La Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (F.N.C.P.T.S.R.M.) è stata istituita nel 1965 con la legge n° 1103.

Al 31/12/2017 La Federazione era rappresentativa di 61 Collegi provinciali e interprovinciali, con un totale di circa 28.200 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica iscritti ai relativi Albi professionali.

Dal 15/2/2018, a seguito dell’entrata in vigore della legge 11 gennaio 2018, n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” la Federazione assume la denominazione ufficiale seguente:

Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM PSTRP), in rappresentanza di ben 21 professioni sanitarie e 61 Ordini provinciali e interprovinciali.

Contemporaneamente i preesistenti Collegi professionali (provinciali e interprovinciali) hanno assunto la denominazione di Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Si stima che la neo costituita Federazione, in attesa del censimento ufficiale e della istituzione dei relativi albi professionali (provinciali e interprovinciali), rappresenti circa 220.000 professionisti sanitari.

I compiti istituzionali della Federazione e dei Collegi sono finalizzati alla tutela e alla conservazione della dignità e dell’indipendenza della professione e all’esercizio del potere disciplinare nei confronti dei professionisti iscritti all’Albo, nonché ad interporsi nelle controversie che si verificano fra questi ultimi, fra gli stessi o persone o Enti a favore dei quali abbiano prestato o prestino la loro attività.
 
La struttura della federazione TSRM è suddivisa in:
  • Comitato centrale (formato da 7 componenti)
  • Consiglio Nazionale (rappresentato dai Presidenti dei Collegi provinciali e interprovinciali)
  • Collegio dei Revisori (formato da 3 componenti effettivi e 1 supplente)
Le cariche vengono rinnovate ogni tre anni dalle assemblee elettive provinciali, interprovinciali e da quella nazionale.